lunedì 19 maggio 2014

Tecnica di Inibizione del Riflesso di Inibizione Articolare (in presenza di gonfiore al ginocchio)

In presenza di gonfiore articolare al ginocchio parte immediatamente dall'articolazione stessa un riflesso che inibisce l'attivazione muscolare del quadricipite. Questo stesso riflesso si presenta in varie situazioni che coinvolgono il ginocchio e rende molto lunga e difficile la riabilitazione ed il recupero della forza (per maggiori informazioni sul Riflesso di Inibizione Articolare leggi questo articolo http://controllomotorioeb.blogspot.it/2014/05/cose-il-riflesso-di-inibizione.html).

In presenza di gonfiore al ginocchio molti autori propongono tecniche di taping Kinesiologico linfatiche (per vedere alcuni esempi guarda questo post http://www.tecnicheditaping.net/2014/05/taping-per-gonfiore-del-ginocchio.html). 

Il problema è che il gonfiore al ginocchio molto spesso è di tipo articolare e non si giustifica l'utilizzo di una tecnica linfatica! Tuttavia in qualche modo anche questo tipo di tecnica sembra funzionare e molto probabilmente il meccanismo che sta alla base del loro successo è che attraverso la stimolazione dei recettori presenti nella fascia superficiale il tape inibisce il riflesso di inibizione articolare permettendo al paziente un maggior controllo dell'articolazione (le applicazioni linfatiche differiscono principalmente per forma rispetto all'applicazione utilizzata in questo studio http://www.tapingevidencebased.com/2014/05/la-stimolazione-tattile-del-kinesiology.html).

In presenza di gonfiore al ginocchio il paziente lamenta una instabilità nel controllo del ginocchio, inoltre la distensione capsulare data dalla presenza di liquido articolare rende il ginocchio più sensibile a continui sovraccarichi dati da movimenti non controllati che perpetuano la presenza di gonfiore.

L'applicazione presentata nel video si pone l'obiettivo di dare un forte input di inibizione del riflesso di inibizione ed allo stesso tempo vuole garantire una maggior stabilità al ginocchio. Il paziente avrà la sensazione di indossare una ginocchiera sarà in grado di eseguire immediatamente contrazioni efficaci del quadricipite, potendo allo stesso tempo avere tutta la libertà di movimento

Marcello Bettuolo - Docente di Terapia Manuale e Tecniche di Taping in Terapia Manuale